La parodontologia è la branca che si occupa di effettuare diagnosi e proporre trattamenti che mantengono la salute di tessuti di sostegno dei denti: gengive, osso alveolare e legamento parodontale
In caso di arrossamenti, sanguinamenti gengivali, ascessi o granulomi interveniamo tempestivamente con cure mirate a risolvere il problema e le sue cause evitando che da un quadro di infiammazione gengivale non si sviluppi una vera e propria PARODONTITE CRONICA, ovvero un quadro clinico di perdita del supporto con il rischio di mobilità e perdita dei denti
Una adeguata prevenzione, controlli periodici e cure tempestive arginano il rischio di infezioni e di degenerazioni che possono portare alla piorrea e alla perdita del dente.
Si nota anche un netto miglioramento in merito alle problematiche di alitosi, spesso riscontrate in caso di infezioni batteriche. Eliminando questo disturbo il paziente potrà contare su un alito fresco ed una bocca sana.
Le tecniche principali consistono nella eliminazione del tartaro mediante strumentazione manuale e ultrasonica. Inoltre in determinati casi di parodontiti aggressive si possono anche combinare tecniche laser per detossificare le tasche profonde dove recidivano le infezioni per sterilizzare e bio-stimolare la risposta immunitaria e di riparazione dei tessuti infiammati.